DUKORERE HAMWE è un’associazione di solidarietà senza frontiere, aperta a tutti, non governativa e non a scopo di lucro.

DUKORERE HAMWE in kirundi significa LAVORIAMO INSIEME.
È un’associazione Italo-Burundese costituita da amici che hanno a cuore la crescita e lo sviluppo di questa nazione, è nata nel 2006, un anno dopo la fine della guerra civile.

Elemento decisivo per la costituzione di Dukorere Hamwe è stato il legame tra la Presidentessa e fondatrice Fides Marzi e la regione dei grandi laghi.
Burundese di nascita e italiana di adozione, Fides Marzi ha trovato in Dukorere Hamwe il canale perfetto per investire in prima persona nella crescita del proprio paese di origine, mettendo a disposizione le conoscenze accademiche e facendo da ponte tra la realtà italiana e quella burundese.

Il principio cardine dell’attività dell’associazione è quello di promuovere progetti di breve durata che abbiano tuttavia delle conseguenze a lungo termine.

Da qui l’idea di privilegiare la formazione culturale e soprattutto professionale di giovani meritevoli, grazie alla quale i giovani imparano una professione, producono un reddito, aiutano la propria famiglia e, se lo desiderano, proseguono la carriera accademica verso qualsiasi materia di loro interesse, ma provvedendo loro stessi al pagamento delle spese scolastiche attraverso l’esercizio della professione imparata.

L’associazione mira quindi a migliorare l’esistenza dei ragazzi aiutati, che a loro volta migliorano quella delle proprie famiglie, creando un impatto positivo nella comunità di appartenenza.

Dukorere Hamwe intende inoltre far conoscere ai propri sostenitori il Burundi, la sua storia e la sua cultura, organizza incontri culturali in cui viene illustrato l’andamento dei progetti e propone la possibilità di vedere in prima persona il lavoro svolto con viaggi in Burundi.