Per anni abbiamo collaborato con istituzioni locali private e pubbliche, al fine di studiare il territorio ed individuare modalità e strategie efficaci per raggiungere obbiettivi ritenuti cruciali per far decollare l’economia locale.
Infatti nell’anno accademico universitario 2007-2008 sono stati avviati contatti tra due istituzioni importanti nell’ambito dello studio e della ricerca: la Facoltà di Agraria di Milano e la Facoltà di Agraria di Bujumbura.
La collaborazione si è concretizzata con il viaggio in Burundi di uno studente laureando della facoltà di Agraria di Milano, Marco Pistocchini, che ha condotto uno studio di indagine conclusosi con la tesi in francese “Étude des dynamiques agronomiques et environnementales de la province de Cibitoke, Burundi”, (“Studio delle dinamiche agronomiche e ambientali della provincia di Cibitoke, Burundi”).
Cibitoke è la provincia di origine dei ragazzi sostenuti dall’Associazione. L’economia di tale territorio è a carattere prevalentemente agro-pastorale.
Il 95% della popolazione è occupata in agricoltura. Marco Pistocchini ha studiato l’organizzazione dell’azienda agricola burundese, sia quella gestita individualmente, sia quella a gestione collettiva sotto forma di associazione o cooperativa. Lo studio è stato accompagnato da rilevamenti di campioni di terreno e di flora su cui approfondire conoscenze; i risultati sono di immediata applicazione in loco e possono fornire la base scientifica di conoscenza per enti ed associazioni estere che vogliono operare sul territorio.