logotype
image1 image1 image1

Lavoriamo Insieme ...... Difficile mettersi nella condizione di chi non ha la possibilita' di imparare a leggere e scrivere o di avere una qualsiasi attivita' lavorativa che permetta un minimo di autonomia finanziaria.

Login Form

Nessuna immagine

Progetti

L’attuazione dei progetti avviene attraverso:

- l’erogazione di Borse di studio, sotto forma di adozione a distanza di 300 € all’anno per studente, con 25 euro al mese. Con tale importo si garantiscono il vitto, l’alloggio, le tasse scolastiche e l’assistenza sanitaria nella capitale Bujumbura. La scuola di appoggio è il Centro di Formazione Professionale di Buterere gestito dai Salesiani, che garantiscono un serio apprendimento del lavoro intrapreso e dove gli studenti hanno la possibilità di fare pratica. Ogni anno una delegazione da Sondrio va a verificare in loco l’andamento dell’apprendimento e dell’inserimento nella scuola dei ragazzi sostenuti finanziariamente.

¬l’avvio al lavoro, con il ricorso al micro-credito, per realizzare piccole attività artigianali, per i ragazzi meritevoli dell’Associazione Dukorere Hamwe. Essi potranno così affinare le competenze acquisite nel Centro di Formazione Professionale di Buterere (Bujumbura- Burundi) dove hanno studiato. Per ora sono stati presi accordi con l’Istituto Credito Locale (COSPEC), che è nato con la raccolta dei risparmi degli agricoltori (il Burundi è una Nazione ad economia prevalentemente agricola), e che dà loro la possibilità di migliorare l’attività con finanziamenti commisurati alla loro capacità di  restituire il capitale ricevuto.

- Trasmissione, da parte dei membri della Dukorere Hamwe durate la visita annuale in Burundi, di conoscenze in ambito agro-pastorale e di tecnologie agro-alimentari, attraverso colloqui con la popolazione e dimostrazioni dirette. Nel corso dell’estate 2010 sono state portate ai ragazzi sostenuti con le borse di studio dell’Associazione sementi di piante orticole, offerte dal Consorzio Agrario di Sondrio, e mini attrezzature per la caseificazione,  offerte da caseifici locali (Latteria Sociale di Chiuro e Latteria Sociale Valtellina di Delebio).

- collaborazione con istituzioni private e pubbliche locali nello studio del territorio e nell’individuazione di modalità e strategie efficaci per raggiungere determinati obiettivi ritenuti cruciali che fare decollare l’economia locale.. Ed è in tale senso che nell’anno accademico universitario  2007-2008 sono stati avviati contatti tra due istituzioni importanti nell’ambito dello studio e della ricerca: la Facoltà di Agraria di Milano e la Facoltà di Agraria di Bujumbura. La collaborazione si è concretizzata con l’invio di uno studente laureando della Facoltà di Agraria di Milano, Marco Pistocchini, che ha condotto uno studio di indagine conclusasi con la  tesi  “STUDIO DELLE DINAMICHE AGRONOMICHE E AMBIENTALI DELLA PROVINCIA DI CIBITOKE, BURUNDI”. Cibitoke è la provincia di origine dei ragazzi sostenuti dall’Associazione. L’economia di tale territorio è a carattere prevalentemente agro-pastorale. Il 95% della popolazione è occupato in agricoltura. Marco Pistocchini ha studiato l’organizzazione dell’azienda agricola burundese, sia quella  gestitita individualmente sia quella a gestione collettiva sotto forma di associazione o cooperativa. Lo studio è stato accompagnato da rilevamenti di campioni di terreno e di flora su cui approfondire conoscenze; i risultati sono di immediata applicazione in loco e possono fornire la base scientifica di conoscenze per enti e associazioni estere che vogliono operare sul territorio.